Serena Santucci

24 Giugno 2019

1 commento

Pagina iniziale Casale

Romantic Style: ecco la guida per un’esecuzione a regola d’arte

Romantic Style: ecco la guida per un’esecuzione a regola d’arte

Lo stile romantico è come una principessa, sempre riconoscibile, sempre avvolgente e accogliente, sempre dolce e accattivante, ma si sa: non tutte le principesse sono uguali! No, no! Lo sanno bene le bambine che scelgono una delle principesse nelle quali immedesimarsi e lo sanno bene le sposine che realizzano il loro sogno.

Il Romantic Style è così. E’ lo stile scelto quasi sempre dalle donne che nel loro grande giorno desiderano essere protagoniste di momenti di indimenticabile dolcezza.

Oggi vi parliamo dello stile romantico e delle varie sfumature che esso può assumere per assomigliare in modo esclusivo ad ogni principessa e…naturalmente al suo principe azzurro! 😉

Qui al Casale, il viaggio verso la scoperta del carattere di ogni coppia è emozionante e ricco di sorprese! Il Wedding Day personalizzato infatti non si riduce al colore di un nastro o alla foggia del centrotavola, ma è un progetto che sa rappresentare la storia e le particolarità degli sposi, per questo ogni cerimonia è sempre e totalmente diversa da un’altra e nulla è realizzato in serie, così che, anche nell’ambito di uno stesso stile, si creano moltissime sfumature che s’accordano tra loro per offrire una melodia dolce e riconoscibile come un sound ma, ogni volta diversa.

Attraverso immagini e approfondimenti, vi accompagneremo alla scoperta degli elementi irrinunciabili per gli inguaribili romantici!

Il Romantic Style predilige in generale forme morbide, fiori che offrono fioriture tondeggianti, tovagliati in pizzo o comunque preziosi, confezioni svettanti (se si amano i trompe l’oeil) e allestimenti più abbondanti e ricchi di particolari opulenti.

Il colore non è necessariamente il rosa perciò non escludete lo stile romantico solo perché trovate il rosa banale oppure un dejavu. Anzi, oggi studieremo proprio una versione nei colori panna e ivory.

Le sposine che scelgono il Casale sanno che, alla fine di gennaio, si tiene l’evento degli eventi, il Wedding Ispiration Day (#WID), un momento esclusivo, riservato solo alle coppie del Casale, dove vengono presentati gli stili più in voga, attraverso la rassegna di tutti gli elementi riconducibili a ciascun stile. Gli sposi si lasciano condurre in un viaggio indimenticabile: vedere da vicino la realizzazione dei vari stili li mette davanti alla compiutezza dei progetti e non capita di rado che una coppia, convinta di essere vintage, sceglie lo stile romantico, o una coppia, convinta di essere romantica, sceglie il rustic, il country o il natural.

Il WID infatti ha proprio lo scopo di orientare le spose che navigano, guardano riviste e si incantano davanti ai negozi di dettagli per eventi e che non sanno armonizzare idee, spunti elementi in progetti finiti.

Il salone delle feste, durante il WID, diventa un’esplosione di colori e di eleganza dove ogni angolo cattura per il suo spiccato carattere e per elementi complici di straordinaria bellezza, ma finalmente veniamo all’angolo Romantico e scopriamo, all’interno di questo stile, quali sono gli elementi ad esso riconducibili per ottenere un progetto personalizzato e autentico.

Intanto, Romantic non significa demodè o antico e neanche spiccatamente regale perché altrimenti realizzeremmo direttamente un Marie Antoinette d’Autriche. Romantico significa dolce, morbido, avvolgente, ma sempre coerente con i nostri tempi e sempre in linea con spunti moderni e contemporanei.

Guardando il tutto in una visione globale sicuramente, ciò che colpisce è l’opulenza e l’abbondanza. Quasi sempre, il Romantic Style presenta confezioni svettanti, elementi ricchi e spunti in oro. Quest’anno poi, i centrotavola geometrici hanno offerto una visione di adorabile attualità.

Sullo sfondo vediamo il tableau, realizzato in modo molto classico con cornici in oro. Avvicinandoci alle cornici apprezziamo anche la grafica stilosa con caratteri graziati propri una Wedding Stationery romantica.

Un altro elemento tipico del Romantic Style è il pizzo, richiamato nel tableau, sulla mise en place e sul tavolo della Wedding Cake (i richiami di stile e di elementi connotano l’evento di ricercatezza). Il pizzo, come in questo caso, può essere usato anche sulle sedie, del resto l’eleganza di questo stile, viaggia proprio sul limite tra eccentricità e ricchezza tenendosi lontano dal kitsch. Il buon gusto è proprio su questo filo sottilissimo!

Sulla mise en place, i porta t-light sono in oro per richiamare il centro tavola, i tovaglioli sono posizionati alla base dei sottopiatti per sottolineare la formalità dell’evento. Una scelta azzeccata anche con la ceralacca che abbellisce il segnaposto. Un altro carattere tipico del Romantic, infatti, è la formalità, ma il tovagliolo può essere posizionato anche in modo diverso per poterlo legare da un nastro con un fiore in seta o un grande, classico e ricco fiocco.

Come accennato, i fiori del romantic sono caratterizzati da fioriture generose e tondeggianti, come le rose, le ortensie e le peonie, ma non ciò non toglie che possano essere usati alti fiori come i lisianthus, le orchidee o qualunque altro dall’aspetto non spigoloso purché sia fiore di stagione.

Nel WID2k19 abbiamo proposto molte sfumature coerenti con il romantic style, come la tovaglia in jaquard in luogo del pizzo, segnaposto e bomboniere di svariata foggia, saccotti, ceramiche in altorilievo dalle forme addolcite e abbellite da nastri e sete preziose. Tantissime possibilità per creare un evento unico, mixando colori, gradazioni ed elementi in modo ricercato e sempre coerente con il carattere degli sposi!

Insomma, eccoci arrivati alla fine di questo lungo blog con un ultimo consiglio: il classico detto “less is more” nel Romantic Style non vale! Osate, osate, osate!

1 commento

  • Gilda ha detto:

    Non vediamo l’ora di realizzare il nostro sogno lì al casale! Ci siamo innamorati di questa location dal primo momento che l’ abbiamo vista! È stato amore a prima vista per entrambi😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.